L’angiologia è la branca medica che si occupa delle malattie del sistema vascolare arterioso e venoso. Il compito dell’angiologo, dunque, consiste soprattutto nel riconoscere le patologie cardiovascolari nel modo più adeguato possibile e nel consigliare il trattamento migliore, farmacologico o chirurgico.
I pazienti che dovrebbero innanzitutto rivolgersi ad un angiologo sono i soggetti che soffrono di diabete e che necessitano di controlli periodici a livello vascolare non invasivo, nelle zone delle gambe, dei vasi del collo e dell’aorta addominale. Una consulenza angiologica, inoltre, è sempre consigliata alle persone che abbiano superato i 50 anni, che soffrano di ipertensione arteriosa e che siano a rischio di eventi cardiaci. Inoltre, è sempre consigliato prenotare una visita angiologica alla comparsa delle prime varici o ulcere, così da scongiurare un intervento chirurgico affrontando il problema alla base.
La visita specialistica angiologica consiste nel raccogliere l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, col duplice intento di individuare la presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo, familiarità, diabete, ecc.) in grado di determinare un danno vascolare ed evidenziare la presenza di sintomi caratteristici di patologia (a volte non evidenti per il paziente). La visita può essere corredata da un esame ecocolordoppler a completamento diagnostico.
L’angiologo non si limita ad effettuare esami strumentali, a diagnosticare patologie cardiovascolari e a proporre le terapie farmacologiche più efficaci; una parte molto importante dell’angiologia, infatti, riguarda la prevenzione: rivolgersi ad un angiologo in tempo, anche quando la situazione non appare preoccupante, può evitare la soluzione chirurgica, ma tutto dipende dalla tempestività e dalla consapevolezza del paziente.
Presso la nostra struttura si esegue la visita specialistica, con ecocolordoppler a completamento diagnostico.
Vuoi prenotare una visita angiologica? Clicca sull’immagine seguente.