Gastroenterologia

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie che colpiscono l’apparato digerente, gastro-intestinale. Il Gastroenterologo si occupa, quindi, di studiare le patologie di esofago, stomaco, intestino, fegato, vie biliari, pancreas. Il Gastroenterologo può studiare tutti gli organi di sua competenza grazie all’ausilio degli esami endoscopici (esami che permettono di visualizzare gli organi interni del corpo umano e di effettuare diagnosi precise e circostanziate).

La visita gastroenterologica prende in considerazione e valuta in maniera approfondita molteplici aspetti del paziente visitato. Il primo momento della visita è quello della cosiddetta anamnesi, attraverso la quale il medico si informa in maniera dettagliata e scrupolosa sulla storia clinica del paziente, sul suo stile di vita e sulla presenza di determinate patologie all’interno della sua famiglia. Durante il momento dell’anamnesi è molto importante anche la valutazione di tutta la documentazione medica già in possesso del paziente e relativa a precedenti malattie o terapie in corso. Successivamente, il Gastroenterologo passa alla valutazione delle vere e proprie problematiche gastroenterologiche accusate dal paziente.

Dopo questa fase, si procede con l’esame obiettivo generale e con l’esame specifico dell’addome per valutare gli organi dell’apparato digerente esplorabili dall’esterno. Alla fine dell’esame obiettivo, il medico potrà richiedere al paziente ulteriori accertamenti (esami endoscopici e di laboratorio) o potrà, semplicemente, formulare la propria diagnosi e prescrivere la terapia di cura.

Vuoi prenotare una visita gastroenterologica? Clicca sull’immagine seguente.

Prenota su dottori.it